Partecipanti

Educazione Aperta Italia è una comunità di esperti, insegnanti, imprenditori, docenti, ricercatori, attivisti e studenti che mira a promuovere l’Educazione Aperta in Italia.

Per chi volesse partecipare, consigliamo di leggere i nostri principi qui.

Vuoi partecipare?

Per accedere alla rete e seguire le comunicazione tramite la mailing list, è sufficiente inviare un messaggio a openeducationitalia+subscribe@googlegroups[dot]com e presentarsi brevemente al gruppo, raccontando le proprie attività in ambito open education, condividendo idee e proposte da sviluppare insieme.

Quello che segue è l’elenco delle persone che attualmente fanno parte della rete, dall’ultimo iscritto fino al primo, quindi in ordine cronologico inverso.

Agnese Addone

Sto svolgendo il mio Dottorato di Ricerca in Informatica presso l’Università di Salerno con focus sulle competenze digitali. Sono anche insegnante di matematica in una scuola primaria; mi occupo di innovazione nell’educazione e sono consulente STEAM, in particolare su programmazione e videogames. Come volontaria, ho coordinato la rete nazionale dei …

Margherita Berti

Margherita Berti è dottoranda all’Università dell’Arizona, a Tucson, nel programma Second Language Acquisition and Teaching. Nel 2017 ha iniziato a lavorare nell’ambito Open Education e ha pubblicato un sito: http://italianopeneducation.com/ al fine di promuovere l’utilizzo di materiali e tecnologie “aperte” in corsi di lingua italiana. I suoi interessi di ricerca riguardano …

Marco Nenzioni

Attualmente svolge il Dottorato di Ricerca in “Scienze Pedagogiche” nel Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. La sua ricerca è relativa alle tematiche dello Universal Design for Learning in relazione all’inclusione didattica degli studenti DSA all’Università e al ruolo che le nuove tecnologie digitali ricoprono all’interno dei processi inclusivi. Prima del …

Valentina Goglio

Valentina Goglio è dottore di ricerca in Studi del Lavoro (Università di Milano) e attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. E’ titolare di una Marie Curie Fellowship su un progetto di ricerca comparato che studia i processi di diffusione dei MOOCs …

Stefania Aceto

E’ laureata in Scienze Politiche, indirizzo economico. Lavora dal 1998 nel campo della innovazione formativa ed educativa. Ha collaborato con diversi enti di ricerca, pubblici e privati, in Italia e all’estero, occupandomi prevalentemente di policy e market analysis nel campo dell’e-learning e di foresight. Al momento collabora con la Universiad …

Valentina Bazzarin

E’ laureata in Scienze della Comunicazione a Bologna e dottorata in Psicologia Generale e Clinica con una tesi in Psicologia Cognitiva Sperimentale. Lavora con continuità come ricercatrice all’università di Bologna fin dal 2007, sempre con assegni di ricerca in Sociologia dei Processi Culturali e della Comunicazione. Collabora da molti anni con la …

Enrica Bricchetto

E’ dottore di ricerca in storia contemporanea e ha conseguito il titolo di perfezionamento in Media Education all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, diretto dal prof. Pier Cesare Rivoltella.  Insegna a  scuola e svolgo attività di formazione in ambito di didattica e media presso CREMIT (Centro di Ricerca per i …

Laura Corazza

Laura Corazza è dottore di ricerca in Pedagogia. E’ stata insegnante supplente di scuola primaria con la specializzazione per insegnante di sostegno. Attualmente è responsabile tecnica del Sistema Integrato di Laboratori del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, dedicati alla video-ricerca e all’e-learning. I suoi interessi sono rivolti allo …

Paola Corti

My name is Paola Corti and I’m a Project Manager at Politecnico di Milano – METID; I’m an instructional designer and I am mainly working in MOOCs design and production for Polimi Open Knowledge platform (www.pok.polimi.it). I coordinate the design of the course, working side by side with the content …

Mattia Daví

Docente di scuola secondaria, oltre che ricercatore sui temi di ICT e Didattica. Socio dell’Associazione Dschola fa parte del gruppo di Ricerca e Sviluppo per la promozione e l’utilizzo delle ICT a scuola. Dottore in scienze delle Formazione primaria, in Scienze dell’educazione e in Scienze Religiose ha conseguito un diploma …