Partecipanti

Riccardo Lodi

Laurea in Scienze Politiche indirizzo sociale, da 15 anni si occupa di dipendenze a Parma dove gestisce una struttura atta alla gerenza ed al recupero dei tossicodipendenti; si occupa inoltre di prevenzione verso le ricadute e di progetti, sempre di prevenzione, con le scuole. Coinvolto nella ideazione di programmi riguardanti la …

Mattia Daví

Docente di scuola secondaria, oltre che ricercatore sui temi di ICT e Didattica. Socio dell’Associazione Dschola fa parte del gruppo di Ricerca e Sviluppo per la promozione e l’utilizzo delle ICT a scuola. Dottore in scienze delle Formazione primaria, in Scienze dell’educazione e in Scienze Religiose ha conseguito un diploma …

Anna Maria Tammaro

Anna Maria Tammaro insegna in “DILL International Master Digital Library Learning” Master congiunto con Tallinn University e l’Università di Parma. E’ anche stata la docente del MOOC “Digital Library in Principle and Practice” nella piattaforma EMMA e il Corso e-learning “Editoria digitale e flusso della digitalizzazione” nella piattaforma ICON. Da …

Rosanna De Rosa

Rosanna De Rosa insegna comunicazione politica e comunicazione istituzionale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Come coordinatore del progetto europeo EMMA, ha diretto il team di sviluppo della piattaforma (www.europeanmoocs.eu) ed ha introdotto l’open education a livello accademico con il progetto Federica (federica.unina.it). Fra le sue pubblicazioni più recenti, …

Antonella Poce

ANTONELLA POCE è professore associato in pedagogia sperimentale (M-PED/04) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione – Università Roma TRE. Dopo aver ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Innovazione e Valutazione dei Sistemi di Istruzione nel marzo 2007, ha vinto una borsa post doc per effettuare ricerca sui …

Enrico Angelo Emili

PhD con contratto di assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna dal 2013/14, svolge le sue ricerche nell’ambito della Pedagogia Speciale e le nuove tecnologie. Gli interessi sono rivolti in particolare ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e, alle tecnologie per l’autonomia e la didattica inclusiva. Impegnato in progetti di ricerca …

Juliana Elisa Raffaghelli

Ricercatrice/A​ presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze. E` stata progettista didattica e assegnista di ricerca su tematiche connesse all’eLearning e le tecnologie educative presso l’Università di Firenze presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (2016-17). Precendentemente, ha collaborato con il Centro Linguistico …

Matteo Uggeri

Si occupa di eLearning sotto varie sfaccettature (essenzialmente come esperto di formazione, progettista di interfacce e project manager) dal 2000 circa, anno in cui ha iniziato a collaborare col METID del Politecnico di Milano. Dal 2012 è alla Fondazione dello stesso Politecnico e si occupa degli stessi temi, declinati su vari …

Lorenzo Denicolai

Post-doc e docente a contratto per il Dip. di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino (laurea in Scienze della Formazione Primaria, insegna Antropologia dei media e lavoro in Tecnologie dell’Istruzione e dell’apprendimento). E’ parte del centro di ricerca interdipartimentale Cinedumedia per il quale si occupa di progettare e sperimentare …

Laura Corazza

Laura Corazza è dottore di ricerca in Pedagogia. E’ stata insegnante supplente di scuola primaria con la specializzazione per insegnante di sostegno. Attualmente è responsabile tecnica del Sistema Integrato di Laboratori del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, dedicati alla video-ricerca e all’e-learning. I suoi interessi sono rivolti allo …