Progetti e risorse

Educazione Aperta Italia supporta iniziative nazionali ed internazionali nell’ambito dell’educazione aperta e delle OER: i questa pagina sono segnalate alcune delle iniziative che vedono coinvolti i membri della rete a titolo personale o con le proprie istituzioni di riferimento.

Spesso i progetti portati avanti sono iniziative congiunte di più membri, frequentemente supportate da programmi di finanziamento dell’Unione Europea quali Erasmus+ e H2020.

OPEN DATA DAY 2018 – DONNE & DATI

Le correlazioni pericolose, le disuguaglianze strutturali #odd2018 #Bologna #odd2018Bologna  Siete tutti invitati all’appuntamento annuale e internazionale sugli Open Data a Bologna! A Bologna Educazione Aperta Italia e l’Associazione Orlando, in Collaborazione con il Comune di Bologna, in preparazione all’appuntamento dell’8 marzo, hanno deciso di approfondire la dimensione di genere dei dati e per capire quali domande …

EMMA – l’accesso multilingue ai MOOC europei

L’European Multiple MOOC Aggregator, in acronimo EMMA (www.europeanmooc.eu), è un progetto nato da un’azione pilota finanziata dall’Unione Europea con l’obiettivo di supportare la sperimentazione su larga scala di MOOC in diverse discipline e lingue. EMMA offre un portfolio di corsi gratuiti e aperti a tutti, in più lingue, di diverse università europee, …

Inclusione.it

Inclusione.it è un sito che raccoglie e propone software di libero utilizzo e opensource a supporto di una didattica inclusiva. In particolare, sono presenti “Guide operative” rivolte a studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) allo scopo di orientarli nella scelta di strumenti compensativi tecnologici.   Contatto: Enrico Angeli Emili

Canale YouTube del Dipartimento di Scienze dell’educazione, Università di Bologna.

Il canale YouTube del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna  contiene circa 250 video di ricerca e didattica, tutti rigorosamente open, e vanta più di 250.000 visualizzazioni. Si segnalano in particolare le seguenti playlist: Ricerca: video prodotti per la ricerca scientifica (documentazioni, presentazioni, interviste) Convegni/Lezioni:  interventi a convegni, lezioni registrate …

Corso OERup!

Il corso online di apprendimento OERup! ti permette di trovare, creare ed usare risorse educative aperte (OER – Open Educational Resources) e di implementare nel tuo lavoro quotidiano pratiche educative aperte (OEP – Open Educational Practices). Il corso è pensato per insegnanti, formatori, consulenti della formazione e anche per coloro …

Progetto ODa

News: Workshop organizzato nella EDEN 27th Annual Conference “EXPLORING THE MICRO, MESO AND MACRO”. Navigating between dimensions in the digital learning landscape. Genova, 17-20 Giugno 2018. Link: “Open Educational Resource per la progettazione di unità didattiche con l’uso di Open Data” (English Version – Versione Italiana in preparazione).

BIOAPI-OER

Progetto internazionale BIOAPI-OER, relativo alla costruzione di un micro-MOOC inerente le api come bioindicatori ambientali

TOX-OER

TOX-OER, Learning Toxicology through Open Educational Resources Progetto europeo (Erasmus+) Link: TOX-OER, https://toxoer.com

EduOpen

EduOpen è un portale che ospita corsi MOOCs prodotti da una rete di venti atenei pubblici italiani su curiosità, discipline di base e professionalizzanti, eccellenze della ricerca scientifica. La rete è nata nel 2016 da un progetto finanziato dal MIUR che vede come capifila le università di Foggia e Modena …

Open Educators Factory

La piattaforma web “Open Educators Factory” mira a migliorare la capacità degli educatori universitari di lavorare con approcci aperti. Basata su un quadro concettuale che tiene conto di tutte le dimensioni del lavoro di un educatore (design, contenuto, approcci pedagogici e valutazione), la piattaforma permette agli insegnanti di auto-valutare la …