Risorse

EMMA – l’accesso multilingue ai MOOC europei

L’European Multiple MOOC Aggregator, in acronimo EMMA (www.europeanmooc.eu), è un progetto nato da un’azione pilota finanziata dall’Unione Europea con l’obiettivo di supportare la sperimentazione su larga scala di MOOC in diverse discipline e lingue. EMMA offre un portfolio di corsi gratuiti e aperti a tutti, in più lingue, di diverse università europee, …

Inclusione.it

Inclusione.it è un sito che raccoglie e propone software di libero utilizzo e opensource a supporto di una didattica inclusiva. In particolare, sono presenti “Guide operative” rivolte a studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) allo scopo di orientarli nella scelta di strumenti compensativi tecnologici.   Contatto: Enrico Angeli Emili

Canale YouTube del Dipartimento di Scienze dell’educazione, Università di Bologna.

Il canale YouTube del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna  contiene circa 250 video di ricerca e didattica, tutti rigorosamente open, e vanta più di 250.000 visualizzazioni. Si segnalano in particolare le seguenti playlist: Ricerca: video prodotti per la ricerca scientifica (documentazioni, presentazioni, interviste) Convegni/Lezioni:  interventi a convegni, lezioni registrate …

Corso OERup!

Il corso online di apprendimento OERup! ti permette di trovare, creare ed usare risorse educative aperte (OER – Open Educational Resources) e di implementare nel tuo lavoro quotidiano pratiche educative aperte (OEP – Open Educational Practices). Il corso è pensato per insegnanti, formatori, consulenti della formazione e anche per coloro …